Informativa alle famiglie sul trattamento dei dati

NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY IN VIGORE DAL 25 MAGGIO 2018 – INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE

AI GENITORI DEGLI STUDENTI

Oggetto: informativa ex-art.13 D.Lgs.196/2003 (Codice sulla privacy) per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle loro famiglie e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie.

Gentili  Genitori,

il REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 ed il vigente “Codice in materia di protezione dei dati personali” di cui al D.Lgs.196/2003,   impongono l’osservanza di severe regole a protezione di tutti i dati personali, sia nella fase del loro trattamento, che della loro diffusione durante l’attività amministrativa e istituzionale. In ottemperanza a tale normativa Vi informiamo che il trattamento di tutti i dati famigliari sarà improntato  ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza dei diritti degli alunni e delle rispettive famiglie.

Pertanto ai sensi dell’art.13 del Codice, Vi forniamo le seguenti informazioni:

  1. FINALITÀ.
    • I dati personali da Voi forniti  saranno trattati  unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come sono definite dalle normativa statale e regionale ( R.D. n.653/1925, D.Lgs. n.297/1994, D.P.R. n.275/1999, L. 104/1992, L. n.53/2003 e normativa collegata).
  1. CARATTERE OBBLIGATORIO O FACOLTATIVO DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
    • Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali di cui al punto 1. L’eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire tutti i servizi necessari per garantire il diritto all’istruzione e formazione.
    • 2a) Dati obbligatori. I dati personali obbligatori da fornire, strettamente necessari all’esercizio delle funzioni istituzionali, sono i seguenti.
      • Per quanto riguarda l’allievo:   nome e cognome dell’alunno, data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, titolo di studio, attestati di esito scolastico e altri documenti e dati relativi alla carriera scolastica, foto ed eventuale certificato d’identità, certificati medici o altre dichiarazioni per la riammissione a scuola in caso di assenza, e in determinati casi  certificazione di vaccinazione;
      • Per quanto riguarda la famiglia dell’allievo: nome e cognome dei genitori o di chi esercita la patria potestà,  data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, se diversi da quelli dell’alunno.
      • Ferma restando la tutela alla riservatezza dell’alunno di cui all’art.2, comma 2, del D.P.R. 249/98, al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale anche all’estero dell’alunno per il quale si chiede l’iscrizione, i dati relativi agli esiti scolastici intermedi o finali, nonché altri dati diversi da quelli sensibili e giudiziari (data di nascita, indirizzo, numero di telefono , fax ed e-mail, nonché il possesso di eventuali titoli, specializzazioni, requisiti), potranno essere comunicati o diffusi anche a privati e per via telematica, ma esclusivamente a condizione che l’alunno stesso lo richieda. Le istituzioni scolastiche accreditate presso la Borsa continua nazionale del lavoro tramite il portale CLICLAVORO, e che svolgono attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro potranno trattare e pubblicare i dati personali ed i  curricula dei propri studenti nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 276/2003, come modificato dalla Legge 111/2011, e  Nota congiunta MIUR/MINISTERO DEL LAVORO 7572/2011.
      • “dati sensibili” :  sono quei dati personali che sono idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;
      • “dati giudiziari” :  sono quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria.
      • I dati personali qualificati dal Regolamento UE 2016/679 come sensibili e giudiziari verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento. Di norma non saranno soggetti a diffusione, salvo la necessità di comunicare gli stessi ad altri Enti Pubblici nell’esecuzione di attività istituzionali previste da norme di legge in ambito sanitario, previdenziale, tributario, infortunistico, giudiziario, collocamento lavorativo, nel limiti previsti dal D.M. 305/20036. L’acquisizione e il trattamento di questa duplice tipologia di dati avverrà secondo quanto previsto da disposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue o se indicati nelle Autorizzazioni Generali del Garante per la protezione dei dati. Di seguito è riportata, relativamente alle casistiche più frequenti,  la normativa  in base alla quale  è effettuato il trattamento di tali dati sensibili e giudiziari:
      • Principali norme generali  in base a cui sono chiesti i dati personali sensibili o giudiziari:
        • D. 653/25, D.Lgs 29/93, D.Lgs 297/94, D.P.R. 275/99, L. 104/92, L.53/03, D.I. 44/01 , D.P.R. 347/00, D.Lgs 165/01, D.P.R. 352/01, D.P.R. 319/03,  D.Lgs 196/03 art. 95-96, 64, 65, 68, 72,73, 112 (finalità di rilevante interesse pubblico di certi trattamenti).
      • Dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’alunno o di familiari:
        • Riammissione a scuola dopo assenza (Certificati medici e dichiarazioni sullo stato di salute o su motivi familiari di natura sensibile. Comprese registrazioni su registri o database ): R.D. 653/1925 art. 16-17; Ammissione ad esami suppletivi per assenza o impedimento: O.M. 21/04 art. 18 e O.M. di ciascun anno su esami
        • Gestione di infortuni avvenuti in connessione con la scuola: D.Lgs 626/1994 art.4,c5,lettera o (registro infortuni) , D.P.R. 1124/65 art.4, 52 (obbligo di segnalazione al Dirigente), art. 53 (denuncia a Inail), art.54 (denuncia a PS) e altri, D.Lgs 38/00, D.P.R. 275/99 art. 14 (avvocatura dello stato), L. 20/94, D.Lgs 286/99 (danno erariale), C.M. 10 luglio 1998, n. 305, C.M. 21 marzo 2000, n. 83.
        • Esonero da Educazione Fisica (Certificati medici e dichiarazioni sullo stato di salute): D.Lgs 297/94 art. 303
      • Dati idonei a rivelare orientamento religioso:
        • Scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica ( Art. 9 dell’Accordo, tra la Repubblica Italiana e la santa Sede, ratificato con L. 121/85), D.P.R. 751/85
      • Dati idonei a rivelare orientamenti filosofici o religiosi
        • Registrazione dei libri della biblioteca prestati, potenzialmente idonei a rivelare le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere:  D. 965/24 art. 129-130, T.U. 297/94 art. 10
    • 2b) Dati facoltativi. Per taluni  procedimenti amministrativi attivabili soltanto su domanda individuale (ottenimento di particolari servizi, prestazione, benefici, esenzioni, certificazioni, ecc.) può essere indispensabile il conferimento di ulteriori dati, altrimenti la finalità richiesta non sarebbe raggiungibile. In tali casi verrà fornita un’integrazione verbale della presente informativa.

 

  1. MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI TRATTAMENTO DEI DATI
    • I dati personali dell’alunno e dei familiari vengono acquisiti direttamente dall’alunno stesso, dai genitori o dalla scuola di provenienza nel caso dei trasferimenti. A garanzia dei diritti dell’Interessato, il trattamento dei dati è svolto secondo   le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, di trasparenza,  di tutela della  sua dignità e  della  sua riservatezza. Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MIUR e suoi organi periferici ( Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale, ed altri ). In tal caso i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali. Il trattamento prevede come fasi principali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione e cancellazione  dei  dati quando questi cessino di essere  necessari.

 

  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
    • I soggetti  a cui i  dati personali potranno essere comunicati  nell’ambito della scuola sono: il Dirigente Scolastico, i Responsabili del trattamento (D.S.G.A. e Collaboratore Vicario), gli Incaricati del trattamento amministrativo (che di fatto corrispondono alla segreteria amministrativa), i docenti del Consiglio di classe  ed i membri dell’equipe per l’integrazione scolastica, relativamente  ai  dati necessari alle attività  didattiche, di valutazione, integrative  e istituzionali. Inoltre, i collaboratori scolastici ed i componenti degli organi collegiali  limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività.
    • I dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o  privati  esclusivamente  nei casi previsti da leggi e regolamenti (in particolare: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, Azienda Sanitaria pubblica competente,  Società  di Assicurazione per polizza infortuni, Agenzie viaggi, Software house). I soli dati anagrafici potranno essere  conferiti a società di trasporto, a strutture pubbliche e private meta di visite scolastiche o oggetto di attività extra e parascolastiche. Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi  indicati.  I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’ALBO ON LINE della scuola secondo le vigenti disposizioni in materia.

N.B.: E’ consentito che fotografie e/o video che ritraggano l’alunno e/o i suoi familiari durante lo svolgimento di attività scolastiche curriculari ed extracurriculari inserite nel PTOF possano essere utilizzate per fini istituzionali e di documentazione, quali la pubblicazione sul giornalino scolastico o altre testate giornalistiche locali e nazionali, su poster o manifesti dell’istituto, anche in occasione di partecipazione a fiere e stand dell’orientamento, o sul sito web dell’istituto. In tal caso il trattamento avrà durata temporanea e prevederà immagini e video che ritraggano gli alunni solo in atteggiamenti ‘positivi’.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
    • Il titolare del trattamento dei dati è l’istituzione scolastica stessa, avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico prof. Alessandro Gozzi
    • Responsabile del trattamento dei dati: il Direttore dei S.G.A. Sig.ra Maria Grazia Canavese a cui gli interessati possono rivolgersi per esercitare i diritti previsti dall’art.7 del Codice.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    • Relativamente ai suoi dati personali potrà esercitare i diritti di accesso, controllo e modificazione garantiti  dall’art.7 e regolamentati dagli art. 8,9,10 del vigente codice della privacy, rivolgendosi al titolare o ai responsabili del trattamento dei dati.

Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento;c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La presente, pubblicata all’ALBO ON LINE della presente istituzione scolastica, viene considerata a tutti gli effetti come informativa alle famiglie

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Alessandro Gozzi

         

Informativa al Personale ATA sul trattamento dei dati

NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY IN VIGORE DAL 25 MAGGIO 2018 – INFORMATIVA AL PERSONALE ATA

A TUTTO IL PERSONALE ATA

Oggetto: informativa ex-art.13 D.Lgs.196/2003 (Codice sulla privacy) per il trattamento dei dati personali del pesonale ATA e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali del personale ATA

Istituto Ferraris - Pancaldo nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice e del Regolamento Europeo 2016/679”, nel seguito indicato sinteticamente come GDPR, la informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:

  • Adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile;
  • Gestione del personale in genere;
  • Igiene e sicurezza del lavoro;
  • Di obblighi previsti dalle leggi vigenti;
  • Servizi assicurativi;
  • Servizi finanziari;
  • Trattamento giuridico ed economico del personale;
  • Tutela dei diritti in sede giudiziaria;
  • Inviare comunicazioni afferenti alle attività di servizio di codesta istituzione scolastica via email o via sms;
  • Attività di previdenza;
  • Trattamenti dati inerenti il decreto legge del 07 giugno 2017  n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1 comma 1, legge 31 luglio 2017, n. 119, che in particolare prevede la richiesta di alcuni documenti comprovanti l’assolvimento degli obblighi vaccinali.
  • Sicurezza informatica e prevenzione reati ( es. email, log degli accessi e relativi contenuti delle attività sugli strumenti informatici, quali computer, tablet, più in generale strumenti didattici, ed eventuali attività sulla rete WI-Fi).

Ai fini dell’indicato trattamento, il Titolare potrà venire a conoscenza di categorie particolari di dati personali ed in dettaglio: origine razziale o etniche, stato di salute. I trattamenti di dati personali per queste categorie sono effettuati in osservanza dell’art. 9 del GDPR.

Ai fini dell’indicato trattamento, il Titolare potrà venire a conoscenza di dati relativi a condanne penali o reati ai sensi dell’art. 10 del GDPR ed in particolare: informazioni concernenti i provvedimenti giudiziari.

Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto previsto dalla normativa sopra citata; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata congruità del trattamento stesso o l’impossibilità di fornire all’interessato tutti i servizi necessari per garantire i Suoi diritti.

I Suoi dati personali potranno inoltre, previo Suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:

  • fotografie e riprese, effettuate ai soli fini istituzionali, durante le attività scolastiche e le manifestazioni organizzate dalla scuola (quali ad esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, foto di classe ecc..)
  • pubblicazione, per soli fini istituzionali, di video, fotografie e/o immagini sul sito web, sulla pagina della scuola del social network, sul giornalino scolastico e nelle bacheche scolastiche

Il conferimento dei dati è per lei facoltativo riguardo alle sopra indicate finalità, ed un Suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la  congruità del trattamento stesso.

Modalità di trattamento: i Suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • a mezzo di strumenti informatici con utilizzo di sistemi software gestiti da Terzi e propri;
  • affidamento a terzi di operazioni di elaborazione;
  • elaborazione di dati raccolti da terzi;
  • trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli art. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:

  • Dirigente Scolastico;
  • DSGA;
  • Ufficio contabilità per finalità economiche, retributive e assicurative;
  • Ufficio personale;
  • Piattaforma Argo;
  • Miur per i dati inseriti sul portale SIDI.

Comunicazione: I Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto ed in particolare alle seguenti categorie destinatari tra cui tutti i Responsabili del Trattamento debitamente nominati;

  • banche ed istituti di credito;
  • enti previdenziali e assistenziali;
  • nell’ambito di soggetti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale all’amministrazione del rapporto, più nello specifico: Regione, Provincia, Ministero della Pubblica Istruzione, USP (ufficio scolastico provinciale) , Ufficio scolastico Regionale;
  • Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata per la corretta erogazione dei servizi e delle attività;
  • forze dell’ordine (qualora richiesto, o necessario per finalità di sicurezza, tutele delle persone e del patrimonio scolastico);
  • imprese di assicurazione;
  • istituti e scuole di ogni ordine e grado ed università;
  • organi costituzionali o di rilievo costituzionale;
  • organismi sanitari, personale medico e paramedico qualora fosse necessario per la gestione dell’emergenza sanitaria;
  • agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e campi scuola).

Diffusione:

I dati potranno essere diffusi presso:

  • Pubblicazioni sul sito per obblighi di legge per l’Amministrazione Trasparente e Albo pretorio

Previo consenso  mediante:

  • Esposizione o conservazione limitatamente presso l’Istituto
  • Pubblicazioni, per finalità didattiche di fotografie e/o immagini su opere editoriali o giornali dietro preventiva informazione per ogni iniziativa intrapresa
  • Pubblicazione sul sito internet dell’ Istituto, tenendo conto che la pubblicazione su Internet potrebbe non garantire il diritto alla cancellazione e il diritto all’oblio, qualora richiesto, rispetto alle informazioni oggetto di pubblicazione, in quanto l’Istituto ha il controllo diretto del solo sito internet ove le immagini vengono pubblicate, e non anche di altri eventuali utenti di Internet che a qualsiasi titolo ed anche con altro mezzo possono eventualmente copiare e ripubblicare o altrimenti  riprodurre le medesime informazioni anche su altri siti internet, o social network o altri mezzi di diffusione.

Fermo restando il divieto assoluto di diffondere i dati idonei a rivelare lo stato di salute.

I Suoi dati oggetto del trattamento, registrati in sistemi informativi su web, sono conservati su server ubicati all’ interno  dell’ Unione Europea e non sono quindi oggetto di trasferimento.

Periodo di conservazione: Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art.  5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali é:

  • tutta la durata del rapporto di lavoro più il tempo prescritto per la conservazione della documentazione amministrativa;
  • per un ulteriore periodo di tempo al fine di consentire il diritto di difesa del trattamento  e la gestione di eventuali contenziosi successivi;
  • conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali;
  • in caso di pubblicazione di immagini e/o video sul sito istituzionale il trattamento avrà natura temporanea e resteranno solo per il tempo necessario per la finalità di  cui sono destinate.

      Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della legge è; Istituto Ferraris - Pancaldo – Savona ( Via Rocca di Legino, 35  – 17100 Savona (SV); Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel019801551; Cod. Fisc. 01548490091) rappresentato dal Dirigente Scolastico reggente Prof. Alessandro Gozzi;

Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell’art. 37 del GDPR é:

Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli art. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del  GDPR.

Reg.to UE 2016/679: Art. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato

 

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  1. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
  2. dell'origine dei dati personali;
  3. delle finalità e modalità del trattamento;
  4. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  5. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
  6. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  1. L'interessato ha diritto di ottenere:
  2. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  3. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  4. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  5. la portabilità dei dati.
  1. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  2. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  3. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Come può esercitare i Suoi diritti:

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati contattando il Titolare o l’Rpd agli indirizzi indicati nel presente documento.  Il titolare o l’Rpd provvederanno a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo, e comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla sua richiesta. L’esercizio dei Suoi diritti in qualità d’interessato è gratuito ai sensi dell’art. 12 del Regolamento. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività,  il Titolare poterebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta,  o negare la soddisfazione della sua richiesta. La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.

IL DIRIGENTE

prof. Alessandro Gozzi