"Mai più plastica nei mari"

"Mai più plastica nei mari" è l'evento che si svolgerà in diretta live il giorno 5 maggio 2021 dalle ore 11:00 alle ore 12:30.

L'evento vedrà la partecipazione straordinaria di OneOcean e, presenti tra gli ospiti, Mauro Pelaschiar e Licia Colò.

L'incontro culminerà con la firma della Carta Smeralda, un impegno collettivo per l'ambiente soprattutto marino che si incardina nel nostro motto "Energia & Sostenibilità".

Per seguire la diretta vai al link su YuoTube

                                             YouTube

 

Borsa di studio DANESI 2019/2020

Le borse di studio sono esclusivamente erogate agli alunni che hanno frequentato nell’anno scolastico 2019/2020 le scuole di I e II Grado del Comune di Savona.

Bando borsa di studio DANESI 2019-20

Domanda - Borsa di studio DANESI 2019-20

#Progettiamocilfuturo – webinar per genitori e famiglie

Per supportare le famiglie #progettiamocilfuturo organizza seminari di supporto alla genitorialità.

Gli incontri tratteranno sia argomenti legati all’orientamento e alle scelte dei percorsi formativi e professionali, sia importanti tematiche concernenti la crescita e lo sviluppo dei nostri ragazzi. Le tematiche e gli esperti coinvolti sono stati individuati a partire dai suggerimenti condivisi dalle numerose famiglie che, negli scorsi mesi, hanno partecipato alle attività di progetto.

Leggi la locandina con la presentazione dei vari appuntamenti

Lettera del Dirigente agli studenti e alle famiglie

Care Studentesse

e Studenti,

Gentili Famiglie

            Ci apprestiamo alla conclusione di un anno scolastico molto complesso.

L’alternarsi di scuola in presenza e a distanza ci ha privato di quella relazione autentica tra di noi, che solo nelle aule, nei corridoi, nei laboratori della scuola si libera, e della quale tutti abbiamo sentito una grande mancanza.

            Tuttavia, l’impegno non è certo mancato, i docenti si sono attivati per realizzare la miglior didattica integrata possibile, così come moltissimi ragazzi e ragazze hanno profuso ogni energia per cogliere le occasioni formative presenti, comunque, anche in questa situazione inedita e per molti versi drammatica.

            Questa parte finale di anno, che si svolgerà, parrebbe, totalmente in presenza, sarà certamente il momento per riprendere un contatto quotidiano con la “scuola vera”, con il luogo della relazione e dell’apprendimento.

Sarà necessario, tra le altre cose, programmare momenti dedicati alla verifica degli apprendimenti, per dare ulteriore sostanza al processo valutativo che, nella didattica a distanza, trova i limiti evidenti che tutti noi ben conosciamo.

Il Collegio dei Docenti ha condiviso, a questo proposito, la seguente linea di condotta:

  • troverete, sul registro elettronico, la programmazione di tutte le verifiche scritte dal 26 aprile a fine anno scolastico, così da potervi preparare al meglio;
  • per ogni giornata di scuola, non sarà programmata più di una verifica scritta, ad eccezione delle eventuali verifiche di recupero, o di ulteriori verifiche che potranno essere somministrate, senza formalismi, ad alunni assenti nella data di svolgimento programmata sul registro elettronico;
  • in soli casi residuali potranno esser svolte, in mattinate già impegnate con una verifica scritta di materia, prove scritte valutate di Educazione Civica;
  • non verranno accolte richieste di spostamento date rispetto alla pubblicazione presente sul registro, al fine di garantire la credibilità della programmazione;
  • nel caso di classi o professori in quarantena, il docente riprogrammerà la verifica in presenza non svolta per ragioni di forza maggiore.

Credo che questo modello organizzativo sarà di aiuto a tutti noi per vivere un finale di anno scolastico, impegnativo ma ragionevole, nel quale ognuno possa con applicazione e grande impegno raggiungere gli obiettivi formativi necessari al fine del positivo superamento dell’anno scolastico.

       

Il Dirigente

Prof. Alessandro Gozzi

L’ex ministro dell’istruzione, Lucia Azzolina, incontra il “Ferraris Pancaldo”

Guarda il video dell'incontro

È stato un confronto schietto, emozionante e pieno di significato quello che stamttina, nel pieno del rispetto delle norme anticovid, si è svolto nell’aula Borsellino del Ferraris Pancaldo tra la comunità scolastica dell’istituto tecnico savonese e l’Onorevole Lucia Azzolina, ex ministro dell’istruzione. All’incontro ha partecipato anche il dirigente scolastico provinciale, Alessandro Clavarino, sempre vicino alla scuola.

Leggi tutto: L’ex ministro dell’istruzione, Lucia Azzolina, incontra il “Ferraris Pancaldo”

Borse di studio - Voucher a.s. 2020/2021

Si comunicano le modalità operative per l’attribuzione delle Borse di studio–Voucher per l’anno scolastico 2020/2021

Lettera modalità 

Modalità di erogazione

Corso per il conseguimento del brevetto da bagnino e corso BLSD

Gentili famiglie e studenti,

Ho il piacere di informarvi che la nostra scuola ha da pochi giorni stretto una vantaggiosa intesa con la Società Nazionale di Salvamento Sez. di Savona-Finale L., finalizzata alla partecipazione al corso per il conseguimento del brevetto di bagnino di salvataggio e al corso per la formazione di soccorritore con il conseguimento del brevetto BLSD.

L’offerta che ci è stata riservata prevede una quota di 100€ per il conseguimento del brevetto da bagnino; in caso lo studente interessato e maggiorenne volesse seguire anche il corso per la formazione di soccorritore con il conseguimento del brevetto BLSD la somma totale di entrambi i corsi verrà ad essere di 190€.

In allegato alla presente trovate le modalità di partecipazione ed il programma dei corsi.

Per gli alunni interessati il corso è prenotabile contattando la Società Nazionale di Salvamento al 335 100 0950 oppure inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una volta superati il/i corso/i lo studente è pregato di inviare una scansione del/degli attesto/i al prof. Pierri indicando nella mail la classe di appartenenza

Per eventuali chiarimenti contattare il prof. Pierri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Cordiali Saluti

Il Dirigente

Prof. Alessandro Gozzi

Leggi l'avviso con le indicazioni organizzative.

 

Sciopero sezione scuola SISA

Comunicazione di sciopero per il giorno 1 marzo 2021

Comunicazione del Dirigente: Incursioni abusive nelle lezioni di didattica a distanza

Care studentesse e studenti

Gentili Famiglie,

            Con la presente vi inoltro quanto ricevuto dalla Polizia Postale, relativamente alla conclusione di importanti indagini che hanno, purtroppo, interessato studenti della scuola italiana coinvolti nel sabotaggio delle lezioni in DAD delle proprie scuole, azioni per le quali i ragazzi coinvolti risponderanno, non solo per quanto attiene il diritto scolastico, ma anche sul piano delle responsabilità penali.

Questa condivisione non vuole essere un gesto di sfida verso gli studenti, già pesantemente provati da questo anno di scuola a distanza, così come i loro insegnanti, ma è un segnale forte inteso a riaffermare la cultura della legalità e del rispetto verso le istituzioni e  le persone.

Comunicato stampa della Polizia Postale

Video della Polizia Postale

Comunicazione del Dirigente - Griglia di valutazione del processo di apprendimento

Care Studentesse e Studenti,

Gentilissime Famiglie

                Il Collegio dei Docenti, riunitosi in data 18 febbraio 2021, ha deliberato una griglia di valutazione relativa al “processo di apprendimento”.

Tale strumento, parte integrante del Piano della Didattica Digitale Integrata, va ad affiancarsi a quanto già presente nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa: “valutazione del comportamento” e “valutazione del rendimento scolastico”.

Pertanto, in questa seconda parte di anno scolastico i docenti potranno utilizzare tale strumento, condividendo con i ragazzi il contenuto e la modalità di utilizzo, al fine di acquisire un voto ulteriore che andrà a sommarsi a quelli scaturiti dalle valutazioni del rendimento.

Tale strumento intende rispondere all’esigenza, ancor più accentuata da questi ultimi due anni scolastici assolutamente “atipici”, di cogliere la capacità delle studentesse e degli studenti di vivere attivamente il percorso scolastico, nelle sue sfaccettature in presenza e a distanza. Esso intende focalizzare, in modo perentorio, l’attenzione e l’impegno dei ragazzi verso quegli aspetti necessari, affinché il processo di apprendimento possa realmente condurre all’acquisizione di conoscenze e competenze.

Se il docente sceglierà di utilizzare la griglia:

  • provvederà ad individuare alcuni tra gli indicatori presenti e a comunicarli agli alunni, definendo un primo arco di tempo di osservazione - alcune settimane -.
  • a conclusione del tempo previsto per questa prima osservazione, il docente procederà alla costruzione del punteggio sulla griglia che verrà trasformato in decimi e segnato sul registro elettronico. Nelle note a tale voto sarà possibile vedere i punteggi relativi ai singoli indicatori che serviranno ai ragazzi per individuare le proprie aree di miglioramento.
  • successivamente il docente ripeterà l’osservazione sugli stessi indicatori e produrrà una nuova valutazione; il processo si sostanzierà quindi nell’assegnazione di due valutazioni valide per il secondo periodo.

 griglia valutazione processo

Ogni ulteriore dettaglio è reperibile al seguente link Piano della didattica Digitale Integrata.

Cordialmente

Il Dirigente Scolastico

Prof. Alessandro Gozzi

Proroga termine per Voucher non riscossi Borse di studio a.s. 2019/2020

Si comunica che sono nuovamente disponibili gli importi delle Borse di studio - Voucher relative all’anno scolastico 2019/2020, del valore unitario di euro 310,23, che alla data del 31 gennaio 2021 risultavano ancora non riscossi dai rispettivi beneficiari.

Lettera vincitori Borse Voucher 2019-2020 non riscosse

Erogazione 2019 ALLEG. 1_INFO FAMIGLIE

Dichiarazione sostitutiva Voucher 2020

Tantissime le iscrizioni alle future classi prime

Ringraziamo le 272 famiglie dei futuri studenti che quest'anno hanno scelto il Ferraris Pancaldo quale scuola per il futuro dei loro figli.
VI ASPETTIAMO RAGAZZE E RAGAZZI PER COSTRUIRE INSIEME UNA STORIA DI VITA IMPORTANTE!!!