Approfondimento sugli effetti della presenza del telefono cellulare a scuola

Gentili famiglie,

come forse sapete è in corso nella Scuola Italiana una riflessione globale sull’impatto della presenza dei telefoni cellulari nel percorso di apprendimento dei nostri ragazzi, tra opportunità e criticità.

Il Ferraris Pancaldo è dunque anch’esso impegnato in una riflessione su problemi e soluzioni, che emergono dal quotidiano confrontarsi con questa tema, la cui importanza è rilevabile anche da dati oggettivi, come le più di 300 giornate di sospensione comminate per un uso improprio dei telefoni nello scorso anno scolastico. Oltre a tali evidenze c’è il sentire quotidiano dei docenti, che nelle classi avvertono il manifestarsi dei rischi da dipendenza tecnologica.

A questo proposito, è con piacere che il Dirigente invita chi di Voi lo desiderasse ad un incontro con la Dott.ssa De Luca, esperta del settore, autrice di una ricerca sulla sperimentazione condotta presso le Scuole Malpighi di Bologna, che parlerà dei rischi delle dipendenze da tecnologia, degli impatti dell’uso dello smartphone sul cervello degli adolescenti e di strategie per la gestione dei problemi che ne derivano.

L’incontro si svolgerà alle 17.15 di giovedì 16/11/23 nella nostra Aula Borsellino.

Consci che tale tema non potrà che suscitare un forte interesse, vista la capienza dell’aula di 185 posti, è necessario prenotarsi tramite il modulo:

MODULO DI ISCRIZIONE

Consegna Europass ITS7 - Iscrizioni corso ITS9

I diplomati del Ferraris Pancaldo sono invitati all'evento relativo alla consegna degli Europass agli studenti del settimo corso.
L'evento avrà luogo presso la sede di Unione Industriali a Savona, sala riunioni,  via Palocapa il giorno 21 settembre 2023 alle ore 12.00.
 
 
Si coglie l'occasione epr informare che sono aperte le iscirizioni al corso ITS9 TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ) con specializzazione in  “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI INDUSTRIA 4.0 E NELLA DOMOTICA” 
 
 

Organizzazione dei primi giorni di scuola

Si comunica che:

le classi seconde, terze, quarte e quinte giovedì 14 e venerdì 15 settembre entreranno alle ore 7:50 e termineranno le lezioni alle ore 11:45

le classi prime giovedì 14, saranno accolte all’ingresso principale secondo la seguente suddivisione e usciranno alle 12.35

1A 1B 1C 1D 1E 1F 1G: ingresso alle ore 8:20

1I 1L 1M 1O 1R 1An 1Bn: ingresso alle ore 8:50

le classi prime venerdì 15 settembre entreranno tutte alle 8:50 e termineranno alle 12.35

Si informa che, considerato l’orario ridotto, nei primi due giorni non verranno svolti intervalli, e che riprenderanno regolarmente due intervalli a partire dalla prossima settimana secondo la scansione oraria consultabile al link.

Inoltre, il servizio dei distributori automatici con relativa distribuzione delle tessere sarà disponibile indicativamente da giovedì 21 settembre mentre il servizio del bar sarà attivo da fine mese.

Si comunica ai genitori degli allievi delle classi prime che, nella giornata di martedì 12 settembre saranno inviate, via email, le credenziali per accedere al registro elettronico, raggiungibile dall'apposita sezione del sito, dal quale sarà evidente in quale classe è stato inserito l'allievo.

Le famiglie degli allievi delle classi prime sono invitate all'incontro con il Dirigente Scolastico in aula Borsellino giovedì 14 settembre alle ore 9:15.

Si comunica che, dal giorno 12 settembre, accedendo al registro elettronico è visibile l'anno scolastico 23/24. In particolare gli allievi delle classi terze possono verificare l'inserimento nella sezione corrispondente all'indirizzo di specializzazione (3A meccanica, 3B elettrotecnica, 3C chimica tradizionale, 3D e 3E grafica, 3F chimica cosmetica, 3G elettronica, 3I e 3R informatica, 3An conduzione del mezzo navale, 3Bn apparati ed impianti marittimi, 3Cn logistica).

 

La disposizione delle classi nelle aule dell'istituto è visibile sul sito al link.

Si ricorda che per problemi relativi all'accesso al registro elettronico occorre inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e per problemi relativi all'account istituzionale occorre inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documenti per la presa di servizio del 1 settembre

Personale Docente immesso in ruolo o trasferito

Personale ATA immesso in ruolo o trasferito

Personale nominato da GPS

Si prega di scaricare e compilare l’allegato documento - presa di servizio –  da consegnare in segreteria secondo l’orario indicato dal precente avviso unitamente a copia del documento di identità e Codice Fiscale.

ATTENZIONE: la data e la firma dovranno essere apposte solo il giorno della presa di servizio in presenza del  Personale di Segreteria

scarica file .doc editabile

scarica file .pdf da stampare

Presa di servizio nuovi docenti a.s. 23-24

Si informano i docenti interessati che venerdì 1 settembre 2023 la segreteria sarà aperta dalle ore 8 per effettuare la presa di servizio per l'a.s. 23-24. Al fine di agevolare la gestione delle operazioni di inizio anno, si comunica l’orario di convocazione dei docenti che devono effettuare la presa di servizio:

  • Docenti con il cognome che inizia con lettera da A a I dalle ore 08:00 alle 9:30
  • Docenti con il cognome che inizia con lettera da L a Z dalle 9:30 alle 11:00

Alle ore 11 in aula Tosques si svolgerà un incontro di formazione sull'organizzazione dell'Istituto a cura dei proff. Cigliutti, Pace e Piuma (durata prevista 120 minuti).

La comunicazione degli impegni dei giorni successivi sarà inviata sulla email dell'Istituto.

Chiusura dell'Istituto 28 agosto 2023

Facendo seguito all'ordinanza n.50 del 27/08/2023, emessa dal Sindaco nel pomeriggio di oggi e relativa alla proroga dell'ordinanza di allerta arancione, si dispone la chiusura del plesso per l'intera giornata di domani 28 agosto.

Allerta arancione 28 agosto 2023 – Nuovo calendario delle prove di recupero

A seguito di allerta arancione per temporali, emanato da Arpal e in vigore fino alle ore 15:00 del giorno lunedì 28 agosto 2023, le attività didattiche saranno sospese per l'intera giornata di domani, lunedì 28 agosto.

Per gli allievi con giudizio sospeso, le prove di recupero previste per i giorni 28, 29 e 30 agosto subiranno, pertanto, uno slittamento al giorno successivo, alla stessa ora.

Incontro con Damiano Tommasi

Gentilissimi

è stato pubblicato su Youtube e sul nostro sito il video dell'incontro di un centinaio di nostri studenti con Damiano Tommasi (link) presso l’Aula Paolo Borsellino.
Come forse vi avranno detto gli studenti ed i colleghi insegnanti presenti all’incontro, si è trattato di un momento bellissimo, molto intenso, in cui abbiamo avuto la fortuna di ascoltare una persona ricca di umanità - e allo stesso tempo umile- che ci ha offerto spunti di riflessione e ci ha mostrato come si possa vivere con coerenza un percorso orientato ai valori anche in ambiti particolari come lo sport professionistico e la politica.
Come tutti ben sappiamo, il medium digitale non può restituire al cento per cento la significatività dell'evento dal vivo, tuttavia credo che ne gradirete la visione, e che la stessa potrà passarvi parte delle emozioni che sono arrivate ai presenti, nonché spunti per attività didattiche con i vostri studenti in quell’ottica di scuola aperta nella quale il Ferraris Pancaldo ha trovato in questi anni uno dei suoi tratti identitari.

Il Dirigente Scolastico prof. Alessandro Gozzi

Rappresentazione teatrale "Algoritmo"

La conclusione dell'anno scolastico è ormai prossima e insieme ad essa quella del progetto del nostro Laboratorio Teatrale.

Il frutto del lavoro dei nostri 19 ragazzi e della regista Daniela Balestra affiancata da Federico e da noi docenti, è uno spettacolo, dal titolo "Algoritmo", che abbiamo portato in scena con successo pochi giorni fa a Crema in occasione del "Franco Agostino Festival" e che ora siamo lieti di proporvi al Teatro Nuovo di Valleggia, dove sarà rappresentato martedì 6 giugno alle ore 21,00.

Confidiamo che genitori, parenti, compagni di classe, colleghi e amici vogliano condividere con noi questa serata: vi attende uno spettacolo al tempo stesso lieve e profondo, in cui i ragazzi porteranno sul palco tutta la loro energia, il loro impegno e affiatamento costruito in questi mesi, i loro corpi l'uno accanto all'altro a costruire bellezza.

Vi aspettiamo!

Rappresentazione teatrale Algoritmo

Sciopero del 10 febbraio 2023

A seguito della proclamazione di sciopero da parte della O.S. USB P.I. SCUOLA non si garantisce il regolare servizio scolastico per il giorno 10 febbraio 2023.

Sala Musica, Area Teatro e Spazio Verde “Bianca Ferrari”

Sala Musica, Area Teatro e Spazio Verde “Bianca Ferrari” sono stati inaugurati oggi al Ferraris Pancaldo. Video della mattinata.
 
È stata una mattinata piena di emozioni quella vissuta al Ferraris Pancaldo in occasione dell’inaugurazione di nuovi spazi che hanno lo scopo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti.
Ospiti della giornata il sindaco, Marco Russo, il direttore di Unione Industriali Alessandro Berta, la vicesindaca Elisa Di Padova, Franco Palumberi, marito di Bianca Ferrari, Stefano Bruzzone, Presidente dei Giovani per la Scienza, i rappresentati di alcune associazioni cittadine quali la Campanassa, il San Giacomo, Isrec e Madness, genitori e amici della nostra scuola.

Leggi tutto: Sala Musica, Area Teatro e Spazio Verde “Bianca Ferrari”

Avviso ripresa delle attività scolastiche

Si comunica che il problema all’impianto idrico è stato riparato e pertanto domani 20/01/2023 le attività scolastiche potranno riprendere regolarmente.