VII° BANDO LANDSCAPE - allievi diplomati

Si informa che Regione Liguria ha pubblicato il VII  e ultimo BANDO per 12 BORSE DI MOBILITA’ FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI IN SPAGNA, FRANCIA E BELGIO,  con scadenza 3 febbraio 2020.

Si desidera evidenziare che questo bando rappresenta, per i ragazzi che hanno appena terminato il percorso scolastico e formativo, una reale opportunità di arricchimento del proprio bagaglio di esperienze personali, professionali e culturali attraverso un’esperienza formativa in azienda all’estero.

La borsa di mobilità, finanziata dal programma ERASMUS+, comprende: viaggio a/r , alloggio con utenze, assicurazione, tutoraggio in loco, certificazioni, oltre ad un pocket money come contributo per le spese di vitto e trasporto pubblico.

Il bando di selezione e i documenti necessari per presentare la candidatura sono consultabili sul sito di progetto, al seguente link:

http://www.erasmuslandscape.eu/

Selezione per "Find Your Way in Europe"

Si rende noto che si sono svolte le selezioni riguardo il progetto Find Your Way in Europe -2 ERASMUS+ che prevede per tre studenti dell’istituto la possibilità di svolgere un periodo di scuola lavoro (PCTO) di tre settimane all’estero (Spagna, Francia o Olanda) nel periodo marzo-aprile 2020. Al termine sono stati selezionati gli allievi:

Gottardo Gianluca classe 4E (grafica),

Mazzoni Alessia classe 4I (informatica)

Di Gioia Dennis classe 4E (grafica)

(primo, seconda, terzo in graduatoria).

La Commissione esaminatrice ringrazia tutti i candidati che hanno svolto la selezione con serietà e serenità.

Progetto "Find your way in Europe" - esperienza di stage all'estero - proroga la 4 dicembre

Da diversi anni il “Ferraris Pancaldo” è stato selezionato per essere inserito prima nel progetto Running Towards The Job [RTJ], che ha coinvolto una dozzina di allievi dell’istituto in mobilità all’estero in Spagna e Portogallo, e dallo scorso anno scolastico nel progetto "Find your way in Europe”, la prosecuzione del precedente RTJ.

"Find your way in Europe-2” è un progetto transnazionale realizzato secondo le modalità della mobilità ERASMUS+, organizzato dal Consorzio degli Istituti Tecnici e Professionali e dalla Unione Europea finalizzato a migliorare la qualità della formazione “vocational” (VET) e aumentare il volume della mobilità delle persone coinvolte privilegiando la formazione continua in tutta Europa mediante la cooperazione tra istituti od organizzazioni che offrono opportunità di apprendimento, coinvolgendo  imprese, parti sociali e altri organismi pertinenti in tutta Europa.

La proposta che viene rivolta agli alunni del quarto anno degli indirizzi AIM (Apparati e Impianti Marittimi), Informatica e Grafica.

Leggi l'avviso con la scheda di partecipazione. Scadenza prorogata al 4 dicembre 2019

VI° BANDO LANDSCAPE

E' stato pubblicato il VI ° BANDO L.A.N.D.S.C.A.P.E. per l'assegnazione di 30 borse di mobilità per la realizzazione di tirocini formativi in Spagna, Francia, Belgio e Repubblica d'Irlanda, della durata di 4 mesi.


Si tratta di un'importante opportunità per le studentesse e gli studenti che hanno concluso il percorso scolastico o formativo nell' a. s. 2018/2019, una preziosa occasione per arricchire il proprio bagaglio di esperienze personali, professionali e culturali attraverso un'esperienza formativa in azienda all'estero.

 

Leggi tutto: VI° BANDO LANDSCAPE

Programma Intercultura per soggiorni all'estero

Agli studenti delle classi seconde e terze, alle loro famiglie

Desideriamo portare a conoscenza degli studenti e delle loro famiglie l’incontro di presentazione dei programmi di Intercultura domenica 27 ottobre alle 15:00 presso la Sala Rossa del Comune di Savona in cui verranno presentati i programmi di mobilità internazionale studentesca e le numerose opportunità di borse di studio promosse da Intercultura.

Il bando di concorso per i programmi 2020/21, rivolto prioritariamente agli studenti delle classi seconde e terze, è disponibile alla pagina www.intercultura.it/informativa-studenti. Le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre al 10 novembre.

QUARTO BANDO DI SELEZIONE DEL PROGETTO LANDSCAPE

Si comunica che è stato pubblicato il bando di selezione per l'assegnazione di n. 17 borse di mobilità finalizzate alla realizzazione di tirocini formativi all'estero in Spagna, Belgio, Irlanda e Francia, destinato a giovani neo-diplomati nell’anno scolastico 2018/19.
I dettagli e la documentazione per la presentazione delle domande di partecipazione da inoltrare entro il 20 settembre sono reperibili al link di RegioneLiguria.

Progetto Erasmus+ L.A.N.D.S.C.A.P.E. secondo bando

La Regione Liguria ha pubblicato sul sito www.erasmuslandscape.eu il secondo bando di seleziones del Progetto Erasmus+ L.A.N.D.S.C.A.P.E. per l’assegnazione di n. 20 Borse di Mobilità finalizzate alla realizzazione di tirocini formativi in Belgio e Regno Unito.

GIOVEDI 28 Febbraio dalle 11.30 alle 13

INFODAY presso l’aula Tosques dell’ISTITUTO FERRARIS PANCALDO di SAVONA 

Leggi l'avviso

Calendario selezioni “Find your way in Europe”

Si comunica che per gli allievi che hanno presentato la domanda che la selezione verrà svolta il giorno mercoledì 27 novembre 2018 a partire dalle ore 10.50 presso l’ufficio della Funzione strumentale Alternanza scuola lavoro al primo piano.
Si precisa che nel frattempo il Consorzio degli Istituti Tecnici e Professionali ha definito in due le mobilità per il Ferraris Pancaldo più una posizione come riserva.

Progetto Erasmus+ L.A.N.D.S.C.A.P.E.

La Regione Liguria ha pubblicato sul sito www.erasmuslandscape.eu il primo bando di selezione del Progetto Erasmus+ L.A.N.D.S.C.A.P.E. per l’assegnazione di n. 20 Borse di Mobilità finalizzate alla realizzazione di n. 10 tirocini formativi in Spagna e 10 in Francia.

Possono presentare la propria candidatura

- giovani neo-diplomati degli Istituti Tecnici e Professionali liguri degli indirizzi

Informatica e Telecomunicazioni”, “Trasporti e Logistica

Requisiti per la partecipazione al bando:

- aver compiuto il diciottesimo anno di età;

- aver conseguito la qualifica o il diploma in uscita da uno dei percorsi di studio specificati;

- avere una conoscenza della lingua inglese e/o della lingua del Paese di destinazione almeno di livello B1;

- aver conseguito la qualifica o il diploma nell’anno scolastico 2017/2018.

Tutta la documentazione relativa al bando è reperibile anche sul sito www.istruzioneliguria.it.

e si segnala che presso REGIONE LIGURIA – Via Fieschi,15 – piano terra SALA A, nei giorni

- venerdì 21 dicembre 2018, ore 15.00

- martedì 8 gennaio 2019, ore 15.00

Si terranno due incontri informativi rivolti agli interessati, che potranno così ottenere chiarimenti sul progetto e sulle modalità di partecipazione.

La candidatura dovrà essere inviata, entro il 12 gennaio 2019, esclusivamente tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ASL Progetto "Find your way in Europe"

Da diversi anni il “Ferraris Pancaldo” è stato selezionato per essere inserito nel progetto Running Towards The Job [RTJ] che ha coinvolto una dozzina di allievi dell’istituto in mobilità all’estero in Spagna e Portogallo.

Il nuovo progetto "Find your way in Europe” è la prosecuzione del precedete RTJ essendo un progetto transnazionale realizzato secondo le modalità della mobilità ERASMUS+, organizzato dal Consorzio degli Istituti Tecnici e Professionali e dalla Unione Europea, finalizzato a migliorare la qualità della formazione “vocational” (VET) e aumentare il volume della mobilità delle persone coinvolte privilegiando la formazione continua.

Per questo anno scolastico la proposta viene rivolta agli alunni del quarto anno degli indirizzi Logistica, Informatica e Chimica.

Leggi l'avviso.

Selezioni progetto FYWE per due mobilità come percorsi di alternanza scuola lavoro all'estero

Si sono svolte le selezioni riguardo il progetto Find Your Way in Europe che prevede per due studenti dell’istituto la possibilità di svolgere un periodo di scuola lavoro di tre settimane all’estero (Spagna o Olanda) nel periodo maggio-giugno 2019. Al termine sono stati selezionati gli allievi: Gavarone Gaia classe 4C (chimica) e Avanzi Amos classe 4CN (logistica) (primo e secondo in graduatoria).
La Commissione esaminatrice ringrazia tutti i candidati che hanno svolto la selezione con serietà e serenità, dimostrando nei colloqui di aver raggiunto un elevato livello di maturità.

Graduatoria Progetto RUNNING TOWARDS THE JOB

Pubblicazione della graduatoria finale della selezione per la partecipazione a RUNNING TOWARDS THE JOB 2 2018.