Griglia EVPA
- Dettagli
- Categoria: Griglia EVPA
- Scritto da michela.pace
- Visite: 53
Grigli Elementi per la Valutazione del Processo di Apprendimento
Se il docente sceglie di utilizzare la griglia le indicazioni da seguire sono le segunti:
- provvederà ad individuare alcuni tra gli indicatori presenti, massimo tre, e a comunicarli agli alunni, definendo un primo arco di tempo di osservazione - alcune settimane -
- a conclusione del tempo previsto per questa prima osservazione, il docente procederà alla costruzione del punteggio sulla griglia che verrà trasformato in decimi e segnato sul registro elettronico. Nelle note a tale voto dovrà indicare i punteggi relativi ai singoli indicatori che serviranno ai ragazzi per individuare le proprie aree di miglioramento.
- nel primo periodo si produrrà una sola valutazione.
- nel secondo periodo due valutazioni: una prima entro marzo e una seconda a fine anno, ripetendo l’osservazione sugli stessi indicatori
- nel secondo periodo gli indicatori valutati dovranno essere i medesimi mentre tra il primo periodo (settembre-dicembre) e il secondo (gennaio-giugno) gli indicatori scelti possono anche essere diversi
- il processo si sostanzierà quindi nell’assegnazione di due valutazioni valide per il secondo periodo.si può applicare la griglia anche solo in uno dei due periodi, resta inteso che se si sceglie il primo periodo si produrrà una valutazione e due se si sceglie il secondo.